Riferimenti bibliografici Vengono qui elencati solo saggi o parti di saggi che si riferiscono specificamente a Zangiku Monogatari. La maggior parte dei saggi sono riprodotti, salvo quelli che non abbiamo potuto consultare direttamente, segnalati da un asterisco, e quelli di troppo ampie dimensioni; nel caso di più saggi dello stesso autore, abbiamo riprodotto solo quello più recente. Ringraziamo David Bordwell, Donald Kirihara, Mark Le Fanu e Dario Tomasi che ci hanno autorizzato a riprodurre i loro testi e siamo disponibili a rispondere agli autori che non siamo riusciti a contattare per eventuali obiezioni.* = non consultati
Joan Mellen, The Waves at Genji's Door. Japan Through Its Cinema, Pantheon Books, New York, 1976, pp. 160-162 *Michael McKegney, Story of the Last Chrysanthemums, «Variety», 22 marzo 1976 Noël Burch, To the Distant Observer. Form and Meaning in the Japanese Cinema, Scolar Press, London, 1979, pp. 230-236 (il libro, fuori catalogo, è disponibile in versione digitale presso il sito del Center for Japanese Studies dell'University of Michigan); tr. it. in Adriano Aprà, Enrico Magrelli, Patrizia Pistagnesi (a cura di), Il cinema di Kenji Mizoguchi, La Biennale di Venezia, Venezia, 1980, pp. 110-113 *Kevin Thomas, Two Film Tribute to Mizoguchi, «Los Angeles Times», 1 febbraio 1979 (anche su Zangiku Monogatari) Noël Simsolo, Notes sur Kenji Mizoguchi, «La Revue du Cinéma-Image et Son», n. 337, marzo 1979, pp. 51-79 (su Zangiku Monogatari pp. 63-64) Dudley Andrew, Paul Andrew, Kenji Mizoguchi. A Guide to References and Resouces, G.K. Hall, Boston, 1981, pp. 169-172 (anno 1939), 252-253 (anno 1969) John Pym, Zangiku Monogatari (The Story of the Late Chrysanthemums), «Monthly Film Bulletin», aprile 1981, pp. 81-82 *Joan Mellen, Japanese Film's Truest Creator, «The New York Times», 17 maggio 1981 Max Tessier, Contes des chrysanthèmes tardifs, «La Revue du Cinéma-Image et Son», n. 362, giugno 1981, pp. 46-48 François Cuel, Contes des chrysanthèmes tardifs, «Cinématographe», n. 69, luglio 1981, p. 50 Alain Bergala, Japon, tour, détour, «Cahiers du Cinéma», n. 327, settembre 1981, pp. 5-7 Alain Carbonnier, Son amour fait éclater la tour d'ivoire, «Cinéma», n. 273, settembre 1981, pp. 81-83 Tadao Satō, Currents in Japanese Cinema, Kodansha International, New York, 1982, pp. 184-185 *Tadao Satō, Kenji Mizoguchi and the Art of Japanese Cinema, Berg Publishers, 2008 (ed. giapponese, 1982) Gérard Legrand, Lumière, rituel, l'amour, «Positif», n. 251, febbraio 1982, pp. 70-72 Robert Neil Cohen, Textual Poetics in the Films of Kenji Mizoguchi: A Structural Semiotics of Japanese Narrative, tesi di dottorato (Doctor of Philosophy in Theater Arts), University of California, Los Angeles, 1983, pp. 306-372 Don Kirihara, Kabuki, Cinema and Mizoguchi Kenji, in Stephen Heath, Patricia Millicamp (a cura di), Cinema and Language, University Publications of America-The American Film Institute, Los Angeles, 1983, pp. 97-106 David Bordwell, Mizoguchi and the Evolution of Film Language, in Stephen Heath, Patricia Millicamp (a cura di), Cinema and Language, University Publications of America-The American Film Institute, Los Angeles, 1983, pp. 107-117 Keiko McDonald, Mizoguchi, Twayne, Boston, 1984, pp. 57-60 Donald Paul [Don] Kirihara, Style and Tradition in Four Films by Kenji Mizoguchi, UMI, Ann Arbor, 1989, pp. 336-390 *Linda Ehrlich, The Artist's Desire: Eight Films of Mizoguchi Kenji, Ph. D. diss., University of Hawai'i, 1989 Daniel Serceau, Kenji Mizoguchi. Un art de la condensation, Peter Lang, Berna, 1991, pp. 71-82 Donald [Don] Kirihara, Patterns of Time. Mizoguchi and the 1930s, University of Wisconsin Press, Madison, 1992, pp. 137-157 Jacques Lourcelles, Dictionnaire du cinéma. Les films, Laffont, Paris, 1992, p. 327 Darrell William Davis, Picturing Japaneseness. Monumental Style, National Identity, Japanese Film, Columbia University Press, New York, 1996, pp. 107-130; poi in James Quandt, Gerald O'Grady (a cura di), Mizoguchi the Master, Cinematheque Ontario-The Japan Foundation, Toronto, 1996, pp. 35-39. Chika Kinoshita, Floating Sound: Sound and image in "The Story of the Last Chrysanthemum", in James Quandt, Gerald O'Grady (a cura di), Mizoguchi the Master, Cinematheque Ontario-The Japan Foundation, Toronto, 1996, pp. 45-47. Erik Bullot, Le gifle et le sanglot, «Vertigo», n. 14 ("Féminin/masculin"), gennaio 1996, pp. 93-96 François Ramone, Contes des chrysanthèmes tardifs, «Cahiers du Cinéma», n. 504, luglio-agosto 1996, pp. 68-69 *Philip Lopate, A Master Who Could Create Poems for the Eye, «The New York Times», 15 settembre 1996 Dario Tomasi, Kenji Mizoguchi, Il Castoro, Milano, 1998, pp. 68-83 Reynold Humphries, Pouvoir du hors-champ, hors-champ du pouvoir: "Conte des chrysanthèmes tardifs" de Kenji Mizoguchi, in Gilles Menegaldo (a cura di), Le cinéma en détail, Le Licorne, Poitiers, 1998, pp. 215-227 Maria Roberta Novielli, Storia del cinema giapponese, Marsilio, Venezia, 2001, pp. 117-118 M.C.F. [Manuel Cintra Ferreira], Zangiku Monogatari (Contos dos crisântemos tardios), in Aa. Vv., Kenji Mizoguchi, Ministério da Cultura-Cinemateca Portuguesa, Lisboa, 2005, pp. 45-50 Mark Le Fanu, Mizoguchi and Japan, BFI Publishing, London, 2005, pp. 162-168 David Bordwell, Mizoguchi, or Modulation, in Id., Figures Traced in Light. On Cinematic Staging, University of California Press, Berkeley-Los Angeles-London, 2005, pp. 83-139 (su Zangiku Monogatari, pp. 117-123) Charles Tesson, Préface, La marche du couple, A la recherche d'Otoku, Un personnage en plus, Père et fils, Vers lui, vers elle, Réminiscences, commenti audio su scene del film, extra del DVD di Zangiku Monogatari (Conte des chrysanthèmes tardifs) edito dalla MK2, Paris, 2007 |