Soggettive
A parte i casi citati della
19 e della
32, abbiamo rilevato una sola vera e propria
soggettiva (inq. di ciò che vede un personaggio ripreso frontalmente nell'inq. precedente;
point of view o
POV
shot,
plan subjectif): la
91 rispetto alla
90 (Morita che guarda lo spettacolo di Nagoya dall'
agemaku).
|
|
inq. 90 |
inq. 91 |
In altri casi si potrebbe parlare di
semisoggettive (inquadrature che corrispondono al punto di vista del personaggio dell'inq. precedente, includendolo tuttavia di spalle e di quinta): la
71 (il palcoscenico con Kiku visto attraverso una cortina, con Fuku di quinta a destra) rispetto alla
70 (con Fuku inquadrato dietro la stessa cortina) e la
75 e
81 (con Morita di quinta) rispetto alla
74 e
80 (con Morita che guarda),
|
|
inq. 70 |
inq. 71 |
mentre la
77 e la
79 (Morita di quinta) e la
93 (analoga alla soggettiva
91) non possono essere considerate propriamente semisoggettive o soggettive perché non sono precedute da inquadrature di Morita che guarda.
Le considerazioni fatte a proposito dei raccordi sull'asse, delle ripetizioni di angolazioni e delle soggettive e semisoggettive confermano che le scene di teatro sono girate e montate secondo principi diversi da quelli delle altre scene.