Durata media delle inquadrature La durata media delle inquadrature (o average shot length, ASL) è stata ottenuta secondo il metodo elaborato da Barry Salt (Film Style and Technology: History and Analysis, Starword, London, 1992, 2a edizione, pp. 144-147 e 224-226; si veda anche) e applicato da CineMetrics. Ogni inquadratura è stata misurata partendo dal DVD del film e utilizzando il programma iMovie, trasferendo poi i risultati da 25 f/s (cadenza video) a 24 f/s (cadenza cinema sonoro).Considerando le 142 inquadrature del film (esclusi quindi i titoli di testa, i due cartelli intermedi e il cartello finale), della durata complessiva di 140' 40", se ne deduce che la ASL è di 59", molto superiore a quella dell'epoca sia in Giappone sia in occidente: Bordwell, 2005, p. 94, rileva che «dal 1935 alla fine della sua carriera, le ASL dei film di Mizoguchi si situano fra i 15" e i 90", con la maggior parte fra i 25" e i 40"» , mentre quelle dei film sonori giapponesi del periodo 1932-1945 si situano fra i 10" e i 12" (si veda a questo proposito anche la nota 27 a p. 282); e Kirihara, 1992, p. 69, precisa che le ASL di Zangiku Monogatari (57" secondo lui) e di Genroku Chūshingura, Storia dei fedeli seguaci dell'epoca Genroku/La vendetta dei 47 rōnin, 1941-42 (92"), sono comunque assai superiori a quelle dei suoi film sonori precedenti (Orizuru O-Sen, O-Sen delle cicogne di carta, 1935, 7" [1]; Gubijinsō, Il papavero, 1935, 15"; Naniwa Hika, Elegia di Osaka, 1936, 22"; Gion no Shimai, Le sorelle di Gion, 1936, 33"); a sua volta Barry Salt afferma (in Film Style and Technology, 1992, pp. 214-216) che la ASL dei film hollywoodiani fra il 1934 e il 1939 è di 9", quella dei film inglesi di 8" e quella dei film dell'Europa continentale di 12". Bordwell e Salt basano le loro statistiche su un numero sufficientemente ampio di campioni. Tale statistica è ancora più sorprendente se consideriamo che le tre scene di teatro, come è stato notato per primo da Noël Burch, 1979, sono regolate da criteri molto diversi diciamo più tradizionali, con montaggio più frammentato rispetto al resto del film. Senza tenere conto di queste scene di teatro (rispettivamente: 6 inqq. [3-8], 2' 26", 30 inqq. [67-96], 8' 41", 11 inqq. [114-124], 3' 46"), abbiamo una durata di 125' 47" per 94 inqq., cioè una ASL di 80". A queste scene andrebbe aggiunta, per la sua natura spettacolare e per il tipo di montaggio (anche se alternato con 2 inqq. di Otoku morente, la 136, 59", e la 141, 20", che in questo calcolo sono state escluse), la parata finale delle barche a Dōtonbori: 8 inqq. [133-135, 137-139 e 142], 2' 01". In tal modo la durata da prendere in considerazione è di 123' 46" per 87 inqq., donde una ASL di 85". Detto questo, bisogna aggiungere che le vere e proprie riprese lunghe o long takes (non sempre si può parlare di piani-sequenza, cioè di unità narrative risolte con una sola inquadratura) sono in numero limitato. Ne abbiamo contate 19: 8 inqq. durano 2' o più (inq. 23, 2'23"; inq. 38, 2' 06"; inq. 39, 2' 35"; inq. 46, 2' 02"; inq. 57, 2' 13"; inq. 61, 2' 36"; inq. 102, 2' 31"; inq. 103, 2' 53"), 7 durano 3' o più (inq. 34, 3' 09"; inq. 42, 3' 01"; inq. 43, 3' 11"; inq. 48, 3' 11"; inq. 62, 3' 11"; inq. 64, 3' 12"; inq. 112, 3' 28"), 2 durano 4' o più (inq. 16, 4' 22"; inq. 105, 4' 05"), 2 durano 5' o più (inq. 17, 5' 12"; inq. 22, 5' 19") e 2 durano 6' o più (inq. 36, 6'; inq. 131, 6' 21").
|