Campi/controcampi Il controcampo (reverse shot, contrechamp) è un'inquadratura spazialmente opposta rispetto al campo precedente (shot, champ), con un'angolazione inferiore ai 180°; un'opposizione di 180° rischia di produrre nello spettatore un effetto di disorientamento, e si parla allora di "scavalcamento di campo" (eyeline mismatch, faux raccord). È la tipica tecnica impiegata dal cinema classico nelle scene di dialogo, conservando di solito lo stesso taglio di inquadratura e con a volte uno dei due personaggi ripreso di quinta.Mancano nel film veri e propri campi/controcampi; tuttavia possono essere assimilate a questa tipologia le inqq. 15 (parte finale)/16 (parte iniziale, più frontale e con restringimento di campo, con effetto fuorviante: la mdp, che nella 15 si trova alle spalle di Kiku, nella 16 si trova sul balcone, a circa 90° alla sinistra di Kiku rispetto alla precedente, con la geisha Kogiku che dapprima è uscita di campo e poi riappare senza presumibilmente essersi spostata dalla posizione che aveva nella 15);
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