III parte (Nagoya). Scena 25 

Inqq. 67-101. Notte. Teatro. Lo spettacolo kabuki, interpretato da Shikan e dall'onnagata Kiku, è seguito con ansia da Fuku, Morita e Otoku. Quest'ultima a un certo punto si allontana per pregare. L'interpretazione di Kiku viene lodata da tutti. Otoku, sola, si avvia ad uscire. Musica. Dissolvenza incrociata.

Inquadratura 67


Transizione in apertura Dissolvenza incrociata
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico e platea
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo lunghissimo
Angolazione Frontale da destra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Shikan
Descrizione Teatro Suehiro (Suehiro-za). Si rappresenta la parte finale de "Il ciliegio di Komachi", seconda scena de La barriera doganale. Il palcoscenico (butai) è decorato in alto con fiori e ramoscelli di ciliegio. Sono in scena Shikan (nel ruolo del bandito Kuronushi, travestito da Sekibei, il guardiano della barriera, che finge all'inizio di dormire appoggiandosi a un'ascia), Kiku (in quello di Sumizome, lo spirito del ramoscello di ciliegio, amante in vita di Yasusada, assassinato da Kuronushi) e, sullo sfondo, un insieme di musicisti shamisen; a un rullo di tamburi, Kiku, in costume da onnagata, appare dal cavo di un ciliegio che si apre a saracinesca, salutato dagli applausi del pubblico seduto nella platea (masu) costeggiata da due passerelle (hanamichi).
Durata 15" / 93' 38" (24 f/s)
14" / 89' 53" (25 f/s)
Note Analoga alle inqq. 69, 94 e 96



Inquadratura 68


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Mezza figura
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Shikan
Descrizione Kiku è nel cavo del ciliegio, mentre si sente intonare off un canto (coro Tokiwazu) accompagnato dagli shamisen e altri strumenti. Il canto allude allo spirito del ciliegio che riappare nelle vesti della cortigiana Sumizome.
Durata 7" / 93' 53" (24 f/s)
6" / 90' 08" (25 f/s)
Note Raccordo sull'asse



Inquadratura 69


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico, passerella e platea
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo lungo
Angolazione Frontale da destra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Shikan
Descrizione Prosegue off il canto, mentre cala la saracinesca della porta-albero e Kiku riappare da dietro e, sempre applaudito, inizia una danza.
Durata 45" / 94' 00" (24 f/s)
42" / 90' 14" (25 f/s)
Note Raccordo sull'asse.
Analoga alle inqq. 67, 94 e 96



Inquadratura 70


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Quinte
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Mezza figura
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Fuku
Descrizione Fuku e altri guardano lo spettacolo da dietro una cortina. Prosegue off il canto.
Durata 4" / 94' 44" (24 f/s)
3" / 90' 57" (25 f/s)
Note Analoga alle inqq. 78 e 88



Inquadratura 71


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico e platea
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo medio
Angolazione Frontale da destra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Fuku
Descrizione Semisoggettiva di Fuku (di tre quarti) su Kiku che danza con movenze molto stilizzate. Prosegue off il canto.
Durata 34" / 94' 48" (24 f/s)
32" / 91' 00" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 72


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Quinte
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Mezzo primo piano
Angolazione Frontale da destra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Otoku
Descrizione Otoku guarda da un angolo del palcoscenico, col volto teso. Prosegue off il canto.
Durata 4" / 95' 22" (24 f/s)
4" / 91' 33" (25 f/s)
Note Analoga alle inqq. 76 e 83



Inquadratura 73


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Figura intera
Angolazione Frontale da destra
Frontale dal centro
Movimenti di macchina Panoramica destra/sinistra e sinistra/destra.
Movimento passivo
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Shikan, Otoku
Descrizione Kiku continua a danzare cercando di sedurre Shikan ancora seduto e immobile; dietro di loro i musicisti. S'intravede anche Otoku. Termina off il canto.
Durata 52" / 95' 26" (24 f/s)
50" / 91' 37" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 74


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Quinte
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Piano americano
Angolazione Frontale da sinistra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Morita
Descrizione Morita e altri due guardano lo spettacolo dall'agemaku (tenda posta alla fine della hon hanamichi, la passerella di sinistra, più larga). Shikan inizia off a recitare (senza sottotitoli): il dialogo riguarda il tentativo della cortigiana Sumizome di sedurre Sekibei (cioè Kuronushi) per vendicare l'assassinio del marito.
Durata 6" / 96' 16" (24 f/s)
5" / 92' 27" (25 f/s)
Note Analoga alle inqq. 80 e 90



Inquadratura 75


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico, passerella e platea
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo lungo
Angolazione Frontale da sinistra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Morita, Kiku, Shikan
Descrizione Semisoggettiva sul palcoscenico di Morita (di spalle). Shikan continua a recitare, mentre un inserviente (kurogo) mette da parte l'ascia a cui si appoggiava quando si fingeva addormentato; Kiku gli risponde.
Durata 24" / 96' 24" (24 f/s)
23" / 92' 33" (25 f/s)
Note Analoga alle inqq. 77, 79 e 81



Inquadratura 76


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Quinte
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Mezzo primo piano
Angolazione Frontale da destra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Otoku
Descrizione Otoku guarda da dietro il palcoscenico, mentre off recita Shikan.
Durata 4" / 96' 48" (24 f/s)
3" / 92' 56" (25 f/s)
Note Analoga alle inqq. 72 e 83



Inquadratura 77


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico, passerella e platea
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo lungo
Angolazione Frontale da sinistra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Morita, Kiku, Shikan
Descrizione Continua la semisoggettiva sul palcoscenico di Morita. Kiku recita, Shikan gli risponde.
Durata 12" / 96' 52" (24 f/s)
11" / 92' 59" (25 f/s)
Note Analoga alle inqq. 75, 79 e 81



Inquadratura 78


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Quinte
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Mezza figura
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Fuku
Descrizione Fuku e altri assistono da dietro una cortina. Shikan off recita.
Durata 4" / 97' 04" (24 f/s)
3" / 93' 11" (25 f/s)
Note Analoga alle inqq. 70 e 88



Inquadratura 79


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico, passerella e platea
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo lungo
Angolazione Frontale da sinistra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Morita, Kiku, Shikan
Descrizione Continua la semisoggettiva di Morita sul palcoscenico. Prosegue il dialogo fra Shikan e Kiku.
Durata 16" / 97' 08" (24 f/s)
15" / 93' 15" (25 f/s)
Note Analoga alle inqq. 75, 77 e 81



Inquadratura 80


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Quinte
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Piano americano
Angolazione Frontale da sinistra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Morita
Descrizione Morita e altri due guardano lo spettacolo dall'agemaku. Prosegue off il dialogo fra Shikan e Kiku.
Durata 4" / 97' 24" (24 f/s)
4" / 93' 30" (25 f/s)
Note Analoga alle inqq. 74 e 90



Inquadratura 81


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico, passerella e platea
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo lungo
Angolazione Frontale da sinistra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Morita, Kiku, Shikan
Descrizione Prosegue la semisoggettiva di Morita sul palcoscenico. Termina il dialogo fra Shikan e Kiku. Un inserviente (kurogo) porge a Shikan una sorta di parasole (kasa). Kiku si avvia sulla hon hanamichi, seguito da Shikan che gli fa roteare attorno il parasole. Intervene la musica dei tamburi (taiko) e degli shamisen ad accompagnare la danza.
Durata 27" / 97' 29" (24 f/s)
25" / 93' 34" (25 f/s)
Note Analoga alle inqq. 75, 77 e 79



Inquadratura 82


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Passerella e palcoscenico
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo medio
Angolazione Frontale da destra
Frontale dal centro
Movimenti di macchina Carrello panoramico sinistra/destra.
Movimento passivo
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Shikan
Descrizione Prosegue sulla hon hanamichi la danza di Kiku e di Shikan con il parasole (kasa). Prosegue la musica e off riprende il canto Tokiwazu, mentre i due attori si avviano verso il palcoscenico.
Durata 36" / 97' 55" (24 f/s)
34" / 94' 00" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 83


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Quinte
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Mezzo primo piano
Angolazione Frontale da destra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Otoku
Descrizione Otoku guarda dal retroscena. Prosegue off il canto.
Durata 3" / 98' 31" (24 f/s)
2" / 94' 34" (25 f/s)
Note Analoga alle inqq. 72 e 76



Inquadratura 84


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Quinte
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo medio
Angolazione Frontale da destra
Frontale da sinistra
Movimenti di macchina Carrello panoramico sinistra/destra.
Movimento passivo
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Otoku
Descrizione Otoku si avvia dalle quinte verso un locale sotto al retroscena. Prosegue off il canto.
Durata 18" / 98' 33" (24 f/s)
16" / 94' 36" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 85


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Retro
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo lungo
Angolazione Frontale da destra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Otoku
Descrizione Otoku nel locale prega davanti a un altarino. Prosegue off il canto.
Durata 15" / 98' 51" (24 f/s)
14" / 94' 53" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 86


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Retro
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Figura intera
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Otoku
Descrizione Otoku continua a pregare. Terminano canto e musica e inizia, sempre off, una nuova musica [1].
Durata 8" / 99' 08" (24 f/s)
7" / 95' 08" (25 f/s)
Note Analoga all'inq. 92.



Inquadratura 87


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Figura intera
Angolazione Frontale dal centro
Frontale da sinistra
Movimenti di macchina Panoramica destra/sinistra e sinistra/destra.
Movimento passivo
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Shikan
Descrizione Kiku comincia un combattimento danzato con Shikan, che si è cambiato nel frattempo di costume (e si rivela ora come il personaggio del bandito Kuronushi, con una lunga capigliatura nera); Shikan fa roteare minacciosamente un'ascia. Sullo sfondo si intravedono i musicisti di shamisen. Kiku si apparta alla destra del palcoscenico e rapidamente, aiutato da un assistente (kurogo), si cambia (bukkaeri) sciogliendosi i capelli. Prosegue la musica (rullio di tamburi) e, off, inizia un nuovo canto Tokiwazu.
Durata 41" / 99' 13" (24 f/s)
39" / 95' 15" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 88


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Quinte
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Mezza figura
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Fuku
Descrizione Fuku e altri assistono da dietro una cortina. Proseguono off il canto e la musica.
Durata 7" / 99' 54" (24 f/s)
6" / 95' 54" (25 f/s)
Note Analoga alle inqq. 70 e 78



Inquadratura 89


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Figura intera
Angolazione Dal basso da sinistra
Movimenti di macchina Panoramica destra/sinistra.
Movimento passivo
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Shikan
Descrizione Ideale proseguimento della 87. Kiku prende fra le mani un fazzoletto (tenugui) che teneva fra i denti e si avvicina a Shikan. Prosegue la musica e, off, il canto.
Durata 12" / 100' 01" (24 f/s)
11" / 96' 01" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 90


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Quinte
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Piano americano
Angolazione Frontale da sinistra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Morita
Descrizione Morita e altri due guardano lo spettacolo dall'agemaku. Proseguono off il canto e la musica.
Durata 8" / 100' 13" (24 f/s)
8" / 96' 12" (25 f/s)
Note Analoga alle inqq. 74 e 80



Inquadratura 91


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico, passerella e platea
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo lungo
Angolazione Frontale da sinistra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Shikan
Descrizione Soggettiva di Morita sulla hon hanamichi e sul palcoscenico, dove Shikan agita minacciosamente l'ascia attorno a Kiku, che assume una posa (mie) detta ebizori. Prosegue la musica e, off, il canto.
Durata 21" / 100' 21" (24 f/s)
20" / 96' 20" (25 f/s)
Note Analoga all'inq. 93



Inquadratura 92


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Retro
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Figura intera
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Otoku
Descrizione Otoku continua a pregare. Proseguono off il canto e la musica.
Durata 6" / 100' 42" (24 f/s)
5" / 96' 40" (25 f/s)
Note Analoga all'inq. 86



Inquadratura 93


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico, passerella e platea
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo lungo
Angolazione Frontale da sinistra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale e cantata
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Shikan
Descrizione Ideale proseguimento della 91. Kiku stacca dalla decorazione un finto ramoscello di ciliegio con cui combatte contro Shikan, andando dal palcoscenico alla hon hanamichi. Prosegue la musica e, off, sfuma il canto.
Durata 34" / 100' 48" (24 f/s)
32" / 96' 46" (25 f/s)
Note Analoga all'inq. 91



Inquadratura 94


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico, passerella e platea
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo lungo
Angolazione Frontale da destra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Shikan
Descrizione Continua il combattimento danzato: dalla hon hanamichi la scena ritorna al palcoscenico, con Shikan che indietreggia, mentre due assistenti (kurogo) sistemano un piedistallo. Prosegue la musica.
Durata 13" / 101' 22" (24 f/s)
12" / 98' 18" (25 f/s)
Note Analoga alle inqq. 67, 69 e 96



Inquadratura 95


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo medio
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Shikan
Descrizione Continua il combattimento danzato. Prosegue la musica.
Durata 24" / 101' 35" (24 f/s)
22" / 97' 30" (25 f/s)
Note Raccordo sull'asse.
Analoga all'inq. 97



Inquadratura 96


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico, passerella e platea
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo lungo
Angolazione Frontale da destra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Shikan
Descrizione Continua il combattimento danzato. Kiku sale sul piedistallo, sancendo la propria vittoria su Shikan. Termina la musica. Applausi del pubblico.
Durata 16" / 101' 58" (24 f/s)
15" / 97' 53" (25 f/s)
Note Raccordo sull'asse.
Analoga alle inqq. 67, 69 e 94



Inquadratura 97


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Palcoscenico
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo medio
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Shikan
Descrizione Kiku riceve gli applausi. Rullio di tamburi.
Durata 5" / 102' 14" (24 f/s)
4" / 98' 13" (25 f/s)
Note Raccordo sull'asse.
Analoga all'inq. 95



Inquadratura 98


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Retro
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Figura intera
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Otoku
Descrizione Otoku ode gli applausi. Prosegue off il rullio di tamburi.
Durata 11" / 102' 19" (24 f/s)
10" / 98' 13" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 99



Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Retro
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo medio
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Carrello panoramico sinistra/destra.
Movimento passivo
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Shikan, Kiku, Fuku, Morita
Descrizione Shikan percorre il retroscena seguito da Kiku, con cui si congratula; anche Fuku e Morita si congratulano con lui, mentre tutti si avviano ai camerini lungo un corridoio. Termina off il rullio di tamburi.
Durata 47" / 102' 30" (24 f/s)
44" / 98' 23" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 100


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Camerino Shikan
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo medio
Angolazione Frontale da sinistra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Assente
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Shikan, Kiku, Fuku, Morita
Descrizione Nel suo camerino (gakuya) affollato Shikan continua a congratularsi con Kiku, che ringrazia anche Fuku per la fiducia. Shikan, rivolto a Morita: «Avrò un bel regalo da fare a Terashima [cioè a Kikugorō] quando rientrerò a Tōkyō: "Il ritorno del figliol prodigo"!».
Durata 37" / 103' 17" (24 f/s)
35" / 99' 08" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 101


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Suehiro.
Retro
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo medio
Angolazione Frontale da sinistra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Dissolvenza incrociata
Personaggi Otoku
Descrizione Nel locale sotto il retroscena Otoku fa un gesto di ringraziamento all'altarino, poi si appoggia a una colonna, esausta e felice; quando sente il suono degli hyōshigi (che annunciano l'inizio di un nuovo spettacolo) si avvia verso l'uscita.
Durata 48" / 103' 53" (24 f/s)
45" / 99' 44" (25 f/s)
Note ---



Note
1. Secondo Kinoshita, 1996, p. 46, la breve pausa di silenzio fra il termine di musica e canto e l'inizio della musica dorodoro corrisponde a una ellissi di circa 5 minuti nella durata "reale" di Seki no To (dodici battute di dialogo e tre brani di racconto).