|
III parte (Nagoya). Scena 25
Inqq. 67-101. Notte. Teatro. Lo spettacolo kabuki, interpretato da Shikan e dall' onnagata Kiku, è seguito con ansia da Fuku, Morita e Otoku. Quest'ultima a un certo punto si allontana per pregare. L'interpretazione di Kiku viene lodata da tutti. Otoku, sola, si avvia ad uscire. Musica. Dissolvenza incrociata.
Inquadratura 67
Transizione in apertura |
Dissolvenza incrociata |
Ambiente |
Teatro Suehiro.
Palcoscenico e platea |
Interno / Esterno |
Interno |
Giorno / Notte |
Notte |
Inquadratura |
Campo lunghissimo |
Angolazione |
Frontale da destra |
Movimenti di macchina |
Fissa |
Musica |
Strumentale |
Transizione in chiusura |
Stacco |
Personaggi |
Kiku, Shikan |
Descrizione |
Teatro Suehiro (Suehiro-za). Si rappresenta la parte finale de "Il ciliegio di Komachi", seconda scena de La barriera doganale. Il palcoscenico (butai) è decorato in alto con fiori e ramoscelli di ciliegio. Sono in scena Shikan (nel ruolo del bandito Kuronushi, travestito da Sekibei, il guardiano della barriera, che finge all'inizio di dormire appoggiandosi a un'ascia), Kiku (in quello di Sumizome, lo spirito del ramoscello di ciliegio, amante in vita di Yasusada, assassinato da Kuronushi) e, sullo sfondo, un insieme di musicisti shamisen; a un rullo di tamburi, Kiku, in costume da onnagata, appare dal cavo di un ciliegio che si apre a saracinesca, salutato dagli applausi del pubblico seduto nella platea (masu) costeggiata da due passerelle (hanamichi). |
Durata |
15" / 93' 38" (24 f/s)
14" / 89' 53" (25 f/s)
|
Note |
Analoga alle inqq. 69, 94 e 96 |
Inquadratura 68
Inquadratura 69
Inquadratura 70
Inquadratura 71
Inquadratura 72
Inquadratura 73
Inquadratura 74
Transizione in apertura |
Stacco |
Ambiente |
Teatro Suehiro.
Quinte |
Interno / Esterno |
Interno |
Giorno / Notte |
Notte |
Inquadratura |
Piano americano |
Angolazione |
Frontale da sinistra |
Movimenti di macchina |
Fissa |
Musica |
Strumentale |
Transizione in chiusura |
Stacco |
Personaggi |
Morita |
Descrizione |
Morita e altri due guardano lo spettacolo dall'agemaku (tenda posta alla fine della hon hanamichi, la passerella di sinistra, più larga). Shikan inizia off a recitare (senza sottotitoli): il dialogo riguarda il tentativo della cortigiana Sumizome di sedurre Sekibei (cioè Kuronushi) per vendicare l'assassinio del marito. |
Durata |
6" / 96' 16" (24 f/s)
5" / 92' 27" (25 f/s)
|
Note |
Analoga alle inqq. 80 e 90 |
Inquadratura 75
Inquadratura 76
Inquadratura 77
Inquadratura 78
Inquadratura 79
Inquadratura 80
Inquadratura 81
Inquadratura 82
Inquadratura 83
Inquadratura 84
Inquadratura 85
Inquadratura 86
Inquadratura 87
Inquadratura 88
Inquadratura 89
Inquadratura 90
Inquadratura 91
Inquadratura 92
Inquadratura 93
Inquadratura 94
Inquadratura 95
Inquadratura 96
Inquadratura 97
Inquadratura 98
Inquadratura 99
Inquadratura 100
Transizione in apertura |
Stacco |
Ambiente |
Teatro Suehiro.
Camerino Shikan |
Interno / Esterno |
Interno |
Giorno / Notte |
Notte |
Inquadratura |
Campo medio |
Angolazione |
Frontale da sinistra |
Movimenti di macchina |
Fissa |
Musica |
Assente |
Transizione in chiusura |
Stacco |
Personaggi |
Shikan, Kiku, Fuku, Morita |
Descrizione |
Nel suo camerino (gakuya) affollato Shikan continua a congratularsi con Kiku, che ringrazia anche Fuku per la fiducia. Shikan, rivolto a Morita: «Avrò un bel regalo da fare a Terashima [cioè a Kikugorō] quando rientrerò a Tōkyō: "Il ritorno del figliol prodigo"!». |
Durata |
37" / 103' 17" (24 f/s)
35" / 99' 08" (25 f/s)
|
Note |
--- |
Inquadratura 101
Note
1. Secondo Kinoshita, 1996, p. 46, la breve pausa di silenzio fra il termine di musica e canto e l'inizio della musica dorodoro corrisponde a una ellissi di circa 5 minuti nella durata "reale" di Seki no To (dodici battute di dialogo e tre brani di racconto).
|