Angolazioni 

Come già detto, abbiamo specificato l'angolazione secondo le seguenti modalità: nella descrizione analitica inquadratura per inquadratura (v. analisi), frontale, dal basso, dall'alto, e inoltre centrale, da destra, da sinistra, ovvero mista; in quella sintetica (v. indici), solo frontale, dal basso, dall'alto, ovvero mista. Nel caso di rilevanti variazioni dovute ai movimenti di macchina si indica una doppia angolazione; in casi meno rilevanti si dà l'angolazione prevalente.

Cominciando dalla descrizione sintetica, si registrano 116 inqq. frontali, 18 dal basso, 15 dall'alto, di cui 7 miste: frontali/dal basso, 46, 130, o frontali/dall'alto: 11, 23, 34, 36, 131.
Introducendo le varianti centrale, da destra e da sinistra si ha (in verde le inquadrature di spettacoli):


Angolazione Tot Inquadrature
Frontale centrale 49 3, 4, 5, 6, 7, 8, 15, 18, 27, 28, 29, 30, 33, 35, 41, 43, 45, 48, 51, 53, 55, 60, 62, 63, 68, 70, 78, 86, 88, 92, 95, 97, 98, 99, 104, 106, 107, 108, 111, 114, 115, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 135, 141
Frontale da destra 20 12, 13, 37, 49, 52, 57, 67, 69, 71, 72, 76, 83, 85, 94, 96, 125, 126, 127, 128, 136
Frontale da sinistra 23 10, 22, 38, 40, 47, 58, 65, 74, 75, 77, 79, 80, 81, 90, 91, 93, 100, 101, 109, 113, 124, 129, 132
Dal basso centrale 2 14, 19
Dal basso da destra 2 1, 117
Dal basso da sinistra 11 24, 26, 89, 116, 133, 134, 137, 138, 139, 140, 142
Dall'alto centrale 2 9, 66
Dall'alto da destra 0 ---
Dall'alto da sinistra 5 32, 50, 54, 61, 110


miste: 28, di cui:

Angolazione Tot Inquadrature
Frontale centrale-Frontale da destra 4 16, 21, 56, 102
Frontale centrale-Frontale da sinistra 1 87
Frontale centrale-Dal basso centrale 1 130
Frontale centrale-Dall'alto centrale 1 34
Frontale centrale-Dall'alto da sinistra-Frontale da destra-Dall'alto da sinistra 1 11
Frontale centrale-Dall'alto da destra-Frontale centrale 1 131
Frontale da destra-Frontale centrale 4 20, 73, 82, 105
Frontale da destra-Frontale da sinistra 4 25, 64, 84, 103
Frontale da destra-Dal basso centrale 1 46
Frontale da sinistra-Frontale da destra 3 31, 42, 59
Frontale da sinistra-Frontale centrale-Frontale da destra 1 112
Dal basso da sinistra-Dal basso centrale 1 17
Dall'alto centrale-Dall'alto da sinistra 1 44
Dall'alto da destra-Dall'alto da sinistra 1 39
Dall'alto da sinistra-Dall'alto da destra 1 2
Dall'alto da sinistra-Frontale da sinistra-Dall'alto da destra 1 23
Dall'alto da sinistra-Frontale da sinistra-Dall'alto da sinistra-Frontale da sinistra 1 36



Una particolarità dell'analisi può essere prendere in considerazione la ripetizione di una stessa angolazione all'interno della medesima scena. Se ne notano solo nella seconda e nella terza scena di teatro, a Nagoya e a Tōkyō.
A Nagoya la sala col pubblico e il palcoscenico inquadrata da destra torna nella 67, 69, 94 e 96; la sala inquadrata da sinistra (con di quinta, a sinistra, la silhouette di Morita) torna nella 75, 77, 79, 81; un'angolazione analoga, ma più ravvicinata (e senza silhouette), è quella della 91, che torna nella 93; l'inq. 70 di Fuku e altri che guardano Kiku da dietro una cortina torna nella 78 e 88; l'inq. 72 di Otoku che guarda inginocchiata in un angolo (la si riconosce sul fondo anche verso la fine della 73) torna nella 76 e 83; l'inq. 74 di Morita e altri che guardano dall'agemaku torna nella 80 e 90; l'inq. 86 di Otoku che prega torna nella 92; infine, il palcoscenico inquadrato frontalmente nella 95 (un po' più indietro rispetto alle analoghe angolazioni, più ravvicinate, della 87 e 89) torna nella 97.
A Tōkyō l'inq. 114 (campo lungo del palcoscenico con "effetto scope") torna nella 119, 121 e 123; l'inq. ravvicinata del palcoscenico della 120 (sempre con "effetto scope") torna nella 122.