La musica Nel caso della musica dobbiamo ammettere la nostra ignoranza in materia, tanto più che si tratta di musica giapponese (a proposito di musica e suono in questo film si veda Kinoshita, 1996). Possiamo tuttavia affermare che tutta la musica e le cantilene che si sentono nel film sono "di scena", ovvero diegetiche, anche se spesso chi le esegue è situato in un fuori campo non sempre determinabile. Non esiste cioè la tradizionale "musica di commento", ovvero extradiegetica, salvo che nei titoli di testa e parzialmente sul cartello «Fine».Un discorso distinto andrebbe fatto per le musiche degli spettacoli (compresa la parata di barche conclusiva), che richiederebbero uno specialista per fare osservazioni pertinenti. Ci limitiamo a osservare quanto spesso si sentano fuori campo musiche che appartengono a spettacoli che non vediamo (si tratta in genere di musiche che introducono un nuovo spettacolo successivo a quello che abbiamo appena visto): inqq. 11-12-13 (nuovo spettacolo al Teatro Shintomi di Tōkyō); 24 (Otoku, lasciando casa Onoe, sente la musica di uno spettacolo al Teatro Shintomi che si intravede sullo sfondo); 40-41 (musica conclusiva dello spettacolo al Teatro Asahi di Ōsaka, che non vediamo), 42-43-44-45 (nuovo spettacolo al Teatro Asahi); 101-102 (nuovo spettacolo al Teatro Suehiro di Nagoya, introdotto dal suono degli hyōshigi).
Un caso particolare è quello della scena 29 (Otoku di ritorno a Ōsaka), dove si sente prima una cantilena (106-107 ), poi (108-109-110 ) il suono degli hyōshigi; a un certo punto Otoku si alza per ascoltarli: sia la cantilena che il suono degli hyōshigi sono gli stessi che Otoku aveva sentito assieme a Kiku alla fine della scena 18a (46 ) e nella 18b (47-48 ), e Kiku le aveva detto che erano i "tamburi" (così nei sottotitoli) che annunciano la fine dello spettacolo: un ulteriore esempio di "rima", stavolta sonora. Un'altra interrelazione dei suoni fuori campo con quelli in campo si ha con il riverbero nella stanza di Otoku morente della musica che accompagna la parata di barche (136 e 141 ). In entrambi i casi la musica collega Otoku a Kiku assente.
|