Scala dei piani 

La scala dei piani è assai ridotta. Intanto, sono assenti primi piani (PP) e primissimi piani (PPP). Le inquadrature più ravvicinate sui personaggi sono assai poche (anche includendo quelle a teatro, fra le quali spiccano i mezzi primi piani — MPP — di Otoku a Nagoya): l'inquadratura 23, con Otoku e Osato in mezza figura (MF, ma poi il movimento di macchina complica le cose); la 31 (come la 33 che, dopo l'inserto del dettaglio, ne è in qualche modo il proseguimento), un MPP di Otoku che dà il mangime agli animali, che si raccorda in avvicinamento (procedimento anomalo in questo film) al CM precedente; la 46, dove il carrello-panoramica che accompagna la passeggiata di Kiku e Otoku passa, avvicinandosi con un movimento assai elaborato (è un caso raro in cui si può quasi parlare di carrello avanti), da figura intera (FI) a MF; lo stesso avviene nell'analogo movimento di macchina della 102. Un altro caso è quello della 55 (il padrone del teatro che discute con due attori), dove dal campo lungo (CL) della 54 si passa a un piano americano (PA) dei tre; poi la mdp carrella verso sinistra arrestandosi su Kiku e Otoku in una MF/PA. Lo stacco della 56, di avvicinamento, è sulla MF dei due da un'angolazione lievemente diversa; poi la mdp, in panoramica destra-sinistra, li reinquadra in FI.
Dominano i campi medi (CM), con talvolta i personaggi in FI, e i CL o i campi lunghissimi (CLL).
Si può vedere nella stilometria il grafico della ricorrenza delle varie tipologie della scala dei piani e in CineMetrics secondo la loro classificazione semplificata (intero film, primo, secondo, terzo spettacolo, parata di barche).


Inquadrature introduttive (o didascaliche)
Servono, come didascalie appunto, a introdurre o situare una scena. Ce ne sono due, la 1 (frontone del Teatro Shintomi a Tōkyō) e la 19 (fuochi d'artificio), che però può anche essere considerata una soggettiva del gruppo che vi assiste nell'inq. 20.

inq. 1 inq. 19


Inserti di dettagli
Abbiamo rilevato solo quello della 32 (Otoku legge un annuncio col "programma della serata" a teatro), che potrebbe essere considerata anche una soggettiva.

inq. 32