Scala dei piani La scala dei piani è assai ridotta. Intanto, sono assenti primi piani (PP) e primissimi piani (PPP). Le inquadrature più ravvicinate sui personaggi sono assai poche (anche includendo quelle a teatro, fra le quali spiccano i mezzi primi piani MPP di Otoku a Nagoya): l'inquadratura 23, con Otoku e Osato in mezza figura (MF, ma poi il movimento di macchina complica le cose); la 31 (come la 33 che, dopo l'inserto del dettaglio, ne è in qualche modo il proseguimento), un MPP di Otoku che dà il mangime agli animali, che si raccorda in avvicinamento (procedimento anomalo in questo film) al CM precedente; la 46, dove il carrello-panoramica che accompagna la passeggiata di Kiku e Otoku passa, avvicinandosi con un movimento assai elaborato (è un caso raro in cui si può quasi parlare di carrello avanti), da figura intera (FI) a MF; lo stesso avviene nell'analogo movimento di macchina della 102. Un altro caso è quello della 55 (il padrone del teatro che discute con due attori), dove dal campo lungo (CL) della 54 si passa a un piano americano (PA) dei tre; poi la mdp carrella verso sinistra arrestandosi su Kiku e Otoku in una MF/PA. Lo stacco della 56, di avvicinamento, è sulla MF dei due da un'angolazione lievemente diversa; poi la mdp, in panoramica destra-sinistra, li reinquadra in FI.Dominano i campi medi (CM), con talvolta i personaggi in FI, e i CL o i campi lunghissimi (CLL). Si può vedere nella stilometria il grafico della ricorrenza delle varie tipologie della scala dei piani e in CineMetrics secondo la loro classificazione semplificata (intero film, primo, secondo, terzo spettacolo, parata di barche).
Inserti di dettagli Abbiamo rilevato solo quello della 32 (Otoku legge un annuncio col "programma della serata" a teatro), che potrebbe essere considerata anche una soggettiva.
|